Cominciare
Iscriversi alla Laurea Magistrale in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano permette di aver accesso ad un percorso di studi ricco di possibilità di approfondimento in un ampio raggio di discipline, che coprono un arco cronologico che va dal Medioevo all’Età Contemporanea.
Gli insegnamenti che caratterizzano il corso di laurea si articolano nei tre assi fondamentali degli studi storico-letterari, filologici e linguistici. L’obiettivo è quello di approfondire le conoscenze acquisite nella laurea triennale e affinare la strumentazione metodologica utile ad analizzare e comprendere la storia dei testi, delle forme letterarie e della lingua. L’attenzione rivolta agli aspetti più tecnici dell’analisi linguistica e testuale e della costituzione critica dei testi offre agli studenti le chiavi d’accesso ad un ampio scenario storico-culturale.
Fondata su insegnamenti caratterizzati dal rigore scientifico e dal legame con la ricerca, la laurea magistrale in Lettere moderne dialoga con la società e fornisce ai suoi studenti gli strumenti per integrarsi al meglio nel mondo del lavoro.
In questa pagina sono illustrate alcune delle principali caratteristiche del Corso di Laurea. Il link qui presente permette inoltre di scaricare un video, approntato dal prof. Gaggero (docente di Filologia romanza e membro della commissione per le ammissioni), che illustra le modalità e i requisiti per l'accesso.
Per l’iscrizione al corso di laurea in Lettere moderne è necessario avere nel proprio curriculum di studi alcuni requisiti di accesso. Gli studenti che abbiano ottenuto un voto di laurea inferiore o uguale a 96/100 devono presentarsi ad un colloquio di ammissione che ha finalità orientative.
Le domande di ammissione, presentate in forma elettronica, sono esaminate da una commissione composta da docenti del corso di Laurea divisi per range alfabetico.
È possibile presentare la domanda prima di aver conseguito il diploma triennale, e ricevere un riscontro da parte della commissione, ma l’immatricolazione può essere perfezionata solo dopo la discussione della tesi triennale e l’eventuale colloquio con la commissione.
Per informazioni dettagliate è possibile consultare la pagina dedicata.
Il piano didattico del corso di laurea prevede il rispetto di alcuni vincoli disciplinari, ma lascia agli studenti un’ampia libertà nell’organizzazione del percorso secondo i propri interessi:
È garantita inoltre la possibilità di acquisire i crediti necessari all’insegnamento, o di completarne l’acquisizione.
Il piano didattico permette quindi una formazione intellettuale organica e completa. Come strumento orientativo, il corso di laurea propone quattro percorsi consigliati:
- Storia della lingua italiana;
- Percorso filologico;
- Storia della letteratura italiana;
- Letteratura italiana contemporanea.
Una descrizione puntuale di questi percorsi è scaricabile nella pagina dedicata al piano didattico.
Durante il loro percorso, gli studenti hanno la possibilità di interagire con diversi servizi di tutorato:
- tramite il Centro di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni;
- tramite il Dipartimento e il Corso di Laurea per la presentazione del piano di studio:
- Tramite il forum di consulenza FOUCOL.
Il Corso di Laurea lavora con il servizio disabili e DSA per garantire a tutti gli studenti la possibilità di svolgere nella maniera migliore il proprio percorso di studi, adottando misure specifiche a seconda delle necessità di apprendimento.
L’insegnamento è strettamente correlato alla ricerca scientifica dei docenti del corso di laurea, che è a sua volta inserita in un contesto di relazioni con colleghi italiani e stranieri. Ogni anno alle attività di insegnamento si affiancano numerosi seminari e convegni, che rappresentano una possibilità di entrare in contatto con il mondo della ricerca.
All’internazionalizzazione della ricerca e dell’insegnamento contribuisce anche l’invito, ogni anno, di visiting professor da università straniere, che intervengono nelle lezioni e in seminari di approfondimento. Gli studenti possono inoltre sperimentare periodi di studio all’estero grazie al programma Erasmus.
All’Università degli Studi di Milano la ricerca e lo studio possono avvalersi del sistema bibliotecario di Ateneo, che possiede un patrimonio librario che viene costantemente incrementato. Al patrimonio librario cartaceo si affianca ormai da anni una ricca offerta di risorse informatiche, che comprendono banche dati, riviste e libri scaricabili gratuitamente anche da remoto tramite il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
L’offerta didattica del Corso di Laurea è completata dai laboratori, alcuni dei quali sono dedicati all’approfondimento di metodi, tecniche e problemi a margine degli insegnamenti disciplinari, mentre altri sono di tipo professionalizzante, e sono svolti sia da personale docente del Dipartimento che da esperti esterni.
Durante gli studi è anche possibile partecipare a degli stage formativi:
- tramite il progetto I mestieri delle lettere;
- tramite il COSP.
I settori che offrono maggiori sbocchi lavorativi per i laureati in Lettere Moderne di Unimi sono quelli dell’insegnamento, dell’editoria, del giornalismo, della gestione del patrimonio culturale e dei centri di ricerca (biblioteche, archivi, fondazioni, sovrintendenze, musei), del commercio librario, delle risorse umane, delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.